Quale ingegneria scegliere? Guida alla scelta dell’indirizzo

Fin dall’infanzia una parola risuonava nella tua testa: ingegneria. Sognavi di diventare ingegnere. Quando eri bambino era normale mantenere questo sogno le campo indefinito della fantasia, ma ora che stai quasi per realizzarlo è importante rispondere a questa domanda: quale ingegneria scegliere? Forse ti sei diplomato da poco o hai finito un altro percorso universitario, hai deciso che il tuo futuro lavorativo deve coincidere con il mondo dell’ingegneria, molto bene! La laurea in ingegneria ti permette di affacciarti nel mercato del lavoro con una delle qualifiche universitarie con maggiori riscontri occupazionali, e visto i tempi che corrono questa è un’ottima notizia. Ma esistono tanti sbocchi diversi, ognuno dei quali corrisponde a una branca dell’ingegneria e a uno specifico corso di laurea. Di seguito elenchiamo una lista per aiutarti nella scelta dell’indirizzo di ingegneria che fa al caso tuo.

Quale ingegneria scegliere?

branche dell'ingegneriaCome abbiamo già accennato la laurea in ingegneria è una di quelle che presentano un riscontro maggiore in termini di spendibilità lavorativa. Il tasso di occupazione per i laureati in ingegneria ad ad un anno di conseguimento dal titolo è di circa 84,9%, un tasso altissimo se messo in confronto con altri corsi di laurea. A distanza di cinque anni il dato è ancora più positivo, attestandosi intorno a una percentuale di circa 93,4%. I dati del rapporto AlmaLaurea proseguono nel dare ottime notizie a coloro che vogliono intraprendere gli studi in questo materia. Coloro che hanno una laurea in ingegneria hanno maggiori possibilità di ottenere un contratto a tempo indeterminato e uno stipendio di circa 1700 euro. Insomma, sembrano degli ottimi presupposti. Ma è torniamo al tema centrale di questo articolo. Quali sono i corsi di laurea in Ingegneria da scegliere?

Laurea in Ingegneria Biomedica

Mettiamo all’inizio di questa lunga lista utile alla scelta dell’indirizzo in ingegneria questo corso di laurea. Ingegneria clinica o biomedica a Trieste è un corso di laurea che ha visto la luce grazie all’impegno di Unicusano a realizzare un percorso formativo in ingegneria incentrato sulle questioni biomediche. Questo corso ha come obiettivo la progettazione e la creazione di apparecchiature mediche e l’analisi del loro funzionamento nonché l’individuazione di soluzioni sempre nuove per supportare la biologia e la medicina nel loro avanzamento scientifico. In Italia è una figura particolarmente richiesta soprattutto nell’ambito dei prodotti biomedicali e farmaceutici.

Laurea in Ingegneria Civile

Il corso di laurea in Ingegneria Civile è uno dei classici dell’ingegneria accademica. Uno dei percorsi più “antichi” se così possiamo definirli. Il suo nucleo centrale riguarda la costruzione di infrastrutture ed edifici. Le materie studiate sono decisamente pratiche: scienza e tecnica delle costruzioni, topografia e idraulica solo per citarne alcune. Queste discipline fanno ben comprendere di che tipo di ingegneria si tratta, legata all’urbanistica e all’architettura e pertanto a quelle attività e professioni che vanno dalla consulenza per le valutazioni di compatibilità ambientale delle strutture fino alla gestione e coordinamento di imprese di costruzione. Se hai sempre desiderato costruire opere questo è la scelta di indirizzo in ingegneria che fa maggiormente al caso tuo.

Corso di laurea in Ingegneria Gestionale

Il corso di laurea in ingegneria gestionale è finalizzato a fornire gli strumenti giusti per pianificare, progettare e gestire i sistemi di produzione industriale. Di solito i laureati in ingegneria gestionale si occupano di logistica e strategia di impresa, ma possono anche svolgere attività di contabilità e manageriali. L’ingegnere gestionale può valutare la contabilità, il funzionamento dell’automazione, nonché di marketing e ottimizzazione dei sistemi informatici. Si tratta di un corso di laurea trasversale, che partendo dallo studio e dall’applicazione dei modelli ingegneristici riesce a coordinare in modo efficiente l’attività di un’azienda. Una tipologia di ingegneria molto apprezzata dagli studenti che vogliono svolgere ruoli di leadership all’interno delle imprese.

Laurea in ingegneria Meccanica

Tra i corsi di laurea in Ingegneria quale scegliere? Il corso di laurea in Ingegneria Meccanica è uno dei più popolari. Certo, non conta la popolarità ma la qualità. Forse questo indirizzo rientra tra quelli maggiormente tecnici e ingegneristici. Avrai a che fare con la produzione e la manutenzione di componenti e di sistemi meccanici. All’interno del piano di studio verrà affrontata la ricerca in materia e gli sviluppi recenti, con un occhio di riguardo sempre rivolto alla moderna innovazione. L’uso di un macchinario si è evoluto nel corso del tempo, parallelamente alla progettazione. Se ti affascina questo mondo e vuoi maturare le competenze per mettere mano alle macchine e dargli nuova vita devi scegliere questo corso in ingegneria meccanica.

Laurea in Ingegneria Chimica

Nella nostra lista di corsi di laurea e indirizzi di ingegneria da scegliere questo rientra tra i meno conosciuti, ma forse tra i più affascinanti. Lo scopo di questo percorso formativo accademico è istruire e formare personale in grado di lavorare nella produzione e gestione di sistemi industriali del settore chimico, farmaceutico o energetico. Dallo studio della chimica e della formulazione dei composti passando per l’analisi delle materie prime, la tutela dell’ambiente e la programmazione degli step di produzione, questo corso contiene tutte le materie e le discipline utili per svolgere una professione di rilievo e stimolante all’interno del settore chimico. Se da sempre ambisci a questo, hai trovato il corso che fa per te.

Laurea in Ingegneria Informatica

L’ingegneria informatica è un tipo di ingegneria che con l’avvento dell’era digitale sta continuando a incrementare il numero dei propri iscritti. Questo corso forma professionisti in grado di lavorare a modelli di elaborazione informatica, trattamento dati, modellazione a rilievi e progettazione di hardware, automazione e robotica, tutti aspetti che nell’azienda moderna incontra spazi sempre più ampi di ricerca e applicazione. Lanciati in questo percorso se sei interessato a come sperimentare le potenzialità dell’informatica nel tuo lavoro.

Laurea in Ingegneria Ambientale

quale ingegneria scegliereChiudiamo questo articolo su quale ingegneria scegliere parlando di questo indirizzo. Sentiamo spesso parlare di aziende green, di sostenibilità, di ecologia. Non sono solo parole, si tratta di una nuova analisi e sviluppo di potenzialità in linea e compatibili con il benessere ecologico del pianeta. È possibile, è quello che studiano le persone che scelgono questo indirizzo di ingegneria. I futuri laureati sapranno come applicare le proprie competenze per valutare l’impatto ambientale delle aziende, per trattare i rifiuti di ogni genere, per collaborare con aziende, agenzie, enti, che hanno a cuore la preservazione del terreno e delle risorse naturali. Molti studenti trovano occupazione in aziende di monitoraggio o risanamento ambientale, nei trasporti sostenibili, nella produzione energetica rinnovabile.

L’Università Niccolò Cusano mette a disposizione degli studenti corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale in Ingegneria. I corsi di laurea triennale sono sei:

  • Ingegneria civile
  • Ingegneria meccanica
  • Ingegneria biomedica
  • Ingegneria elettronica
  • Ingegneria agroindustriale
  • Ingegneria gestionale

I corsi di laurea magistrale sono invece tre: Ingegneria Meccanica, Ingegneria Civile e Ingegneria Elettronica. I corsi Unicusano rappresentano da sempre il meglio della formazione universitaria a distanza. Prima ancora che la didattica on line diventasse una prassi da molti condivisa l’Università Niccolò Cusano gestiva ogni aspetto della vita accademica on line, dando l’opportunità agli studenti di frequentare le lezioni, interfacciarsi con i docenti, eseguire autovalutazione e molto altro tramite un efficiente portale.

I titoli di laurea conseguiti presso l’Università Niccolò Cusano sono equipollenti a quelli dei corsi di laurea delle accademie tradizionali, sono validi per i concorsi e si confermano come una scelta di qualità nel panorama universitario.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link