Quale laurea scegliere per trovare lavoro a Trieste

Commenti disabilitati su Quale laurea scegliere per trovare lavoro a Trieste Studiare a Trieste

Quale laurea scegliere per trovare lavoro a Trieste? I giovani universitari friulani si pongono spesso questo quesito, preoccupati dall’incertezza caratteristica del periodo. Ma niente paura! Lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha deciso di redigere una mini guida sulla laurea da scegliere per trovare un lavoro a Trieste.
lauree con cui è più facile trovare lavoro in breve tempo
Siete pronti?

Prima di cominciare, occorre precisare che tutti sono liberi di scegliere il corso di laurea che maggiormente sia adatto alle proprie competenze, capacità e passioni. Non perché  – magari – sia più facile trovare lavoro con un corso specifico, si deve per forza sceglierlo. La classifica che segue, infatti, è stata redatta sulla base del tempo impiegato dai giovani a trovare un posto di lavoro fisso dopo il conseguimento della laurea.

Il tempo, per le lauree che indicheremo poi, va dai tre mesi ai dodici mesi ma è comunque possibile riuscire a trovare lavoro in Friuli Venezia-Giulia anche con altre specializzazioni e potendo aspirare ad un contratto ben remunerato e con possibilità di carriera e sviluppo.

Ecco che scegliere la laurea per trovare lavoro, è quindi il requisito di ogni specializzazione offerta dalla Unicusano di Trieste ma – come già accennato – ne esistono alcune con le quali il tempo di raggiungimento di un obbiettivo lavorativo in linea con la propria formazione scende vertiginosamente.

Vediamo dunque insieme le tre lauree con cui è più facile trovare lavoro in breve tempo.

Le migliori lauree per lavorare, la top 3

Di seguito vediamo le lauree con cui lavorare a Trieste è più semplice, così da garantire ai giovani appena lanciati nel mondo del lavoro una maggiore stabilità sia professionale sia economica.

Ingegneria biomedica

La laurea online offerta dall’Università Niccolò Cusano di Trieste in ingegneria biomedica è una vera e propria laurea del futuro. Le lauree del futuro – nello specifico – sono tutte quelle proiettate all’0innovazione nei campi più specifici della scienza e della tecnica.

E studiare per diventare ingegnere biomedico fa parte proprio di questa possibilità occupazionale che garantisce l’assunzione sia a Trieste e dintorni sia all’estero. Trattandosi di un territorio di confine, infatti, la spinta per lavorare all’estero è estremamente sentita tra gli studenti universitari friulani.

Nel corso del percorso formativo in ingegneria biomedica, lo studente potrà impadronirsi degli strumenti propri dell’ingegneria riguardo alla descrizione quantitativa dei problemi fisici, alla loro schematizzazione, alla suddivisione in sotto-problemi affrontabili, alla loro riconduzione a problemi risolvibili allo stato dell’arte delle conoscenze. In particolare, questo approccio è inerente i sistemi biologici e fisiologici e i dispositivi artificiali con essi interfacciati, sottolineando le potenzialità dell’approccio alla conoscenza e comprensione tipico della Ingegneria.

Trovare lavoro con la laurea in ingegneria biomedica è facile, tanto che i laureati riescono ad avere un’occupazione stabile entro tre mesi dal conseguimento del titolo.

Ingegneria gestionale

Il fiorire di aziende e start up locali, sta portando sempre più in auge la figura dell’ingegnere gestionale: professionista che si occupa di sviluppare la cultura d’impresa nei suoi aspetti economici e gestionali ed è capace di identificare le appropriate tecnologie per la fabbricazione e di impiegare metodi statistici e ingegneristici.

Per venire incontro alla sempre più crescente richiesta (tanto che è possibile trovare lavoro come ingegnere gestionale già dopo sei mesi dal conseguimento della laurea) la Unicusano di Trieste ha promosso il corso di laurea triennale in ingegneria gestionale.

Il corso di laurea online consente agli studenti di possedere – al termine del triennio – una conoscenza degli sviluppi delle moderne tecnologie nel settore dei processi e dei servizi che caratterizzano la produzione industriale o manifatturiera. Per info, consultate la pagina relativa al corso di laurea.

Relazioni Internazionali

La laurea in relazioni internazionali è, altrettanto, un modo per gli studenti universitari di Trieste di proiettare le loro possibilità lavorative tanto in Italia quanto  all’estero. Concorre al raggiungimento di tale obbiettivo anche la padronanza che i giovani hanno delle lingue straniere – fondamentale in un territorio di confine come quello del Friuli Venezia-Giulia.

Il corso di laurea online in scienze politiche e relazioni internazionali promosso dall’università Niccolò Cusano permette l’acquisizione di una elevata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico nazionale, comunitario, internazionale e comparato.

Completano la preparazione, la trasmissione delle competenze linguistiche che permettono l’utilizzo fluente, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari e lo svolgimento di tirocini e stage formativi presso istituti di credito, aziende, amministrazioni pubbliche e organizzazioni private nazionali o sovranazionali.

Con questa laurea la possibilità di trovare lavoro è intorno agli otto/dodici mesi dal conseguimento della laurea. Per altre informazioni, cliccate qui.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"