Quale master in psicologia scegliere? La guida completa

Commenti disabilitati su Quale master in psicologia scegliere? La guida completa Studiare a Trieste

Hai terminato gli studi e stai cercando di capire quale master in psicologia scegliere? L’Università Niccolò Cusano ha attivi diversi master universitari on line nell’area psicologica, un’area in cui da decenni investi con determinazione e certezza in una disciplina di cui si ha sempre più bisogno nel mercato del lavoro e nella società. In questa guida ti illustriamo le possibilità attive a Trieste e le proposte telematiche a cui puoi accedere per migliorare la tua formazione.

Scegliere il master dopo la laurea in Psicologia

master psicologia trieste

Sei stato un nostro studente del corso di laurea on line in Psicologia? Provieni da un’altra Università? Questo poco importa, la cosa più importante è che tu abbia voglia di specializzarti in un contesto flessibile e libero, all’interno di un’Ateneo che offre una formazione di qualità e un bagaglio di conoscenze approfondite subito spendibili nel mercato del lavoro.

L’Università Telematica Niccolò Cusano ha presentato, all’interno della facoltà di Psicologia, un master di I livello in Analisi del crimine, security e safety, ovvero uno dei migliori master in Psicologia Criminale, una disciplina di grande rilevanza nel nostro paese, che spesso viene richiesta e per la quale non si trovano sufficienti professionisti formati.

Questa specializzazione post laurea è aperta anche agli studenti di Scienze Politiche e Giurisprudenza, che possiedono le competenze giuridiche e diritto basilari per inquadrare la materia e la sua applicazione.

Il Master in Psicologia Criminale è uno dei più frequentati. Si compone di tre moduli:

• Criminologia, vittimologia, psicologia investigativa, forense, giuridica e diritto
  • Sicurezza, safety e tecnologie informatiche forensi
  • Scienze forensi

La durata corrisponde a circa 1500 ore di impegno totale, che includono lo studio individuale, le esercitazioni, la visione delle lezioni nella piattaforma on line e le verifiche intermedie. La partecipazione al master dà diritto a 60 CFU.

I master in Psicologia di Unicusano

La nostra forza è la capacità di fornire un così alto tenore di formazione completamente on line. La rivoluzione dell’Università digitale è iniziata da tempo e Unicusano è stato uno degli atenei che ha trainato il cambiamento, sempre in prima fila, per fornire agli studenti tutti i vantaggi dell’apprendimento in modalità telematica.

I master in Psicologia comprendono diverse materie e diversi approcci, andando a colmare lacune nella proposta universitaria di Trieste. È possibile scegliere tra molti e differenti percorsi, ecco qualche esempio:

• Tecniche e analisi della persona
  • Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento
  • Psicologia pediatrica
  • Psicologia dello sport
  • Psicologia della salute organizzativa
  • Psicodiagnostica clinica e forense
  • Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica
  • Operatori per l’immigrazione e l’integrazione
  • Operatore in biodiscipline olistiche per la salute
  • Nutrizione clinica

Nei prossimi paragrafi ti illustriamo alcuni dei più richiesti. Ma per ottenere altre informazioni su tutti i master attivi presso Unicusano non esitare a contattarci. Le possibilità sono molte di più rispetto a quelle che leggi su questo articolo.

Psicologia Clinica

Anche questo Master di primo livello ha la durata di 1500 ore, corrispondenti a 60 CFU. Queste informazioni sono da considerarsi valide per tutti i master Unicusano. In particolare questa specializzazione post laurea, rivolto a biologi e medici, psicologi e figure a sostegno dell’individuo, si concentra sul settore dell’alimentazione, considerandola in modo ampio e completo. L’approccio olistico e l’attenzione rivolta ai disturbi alimentari ne fanno un master capace di intercettare le più recenti tendenze all’interno del dibattito sociale. Figure formate in questo campo e con il bagaglio di esperienze maturate grazie a questo master hanno maggiori possibilità di trovare lavoro, nei contesti in cui si rendono necessarie questo genere di conoscenze.

Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica

Gli psicologi che lavorano l’infanzia e con il personale scolastico, i professionisti che si impegnano nel campo dell’educazione saranno felici di sapere che è stata attivata questa nuova possibilità di master universitario on line, in cui viene affrontato il processo di apprendimento all’interno della scuola, puntando sulle competenze professionali legati alla psicologia dell’educazione, della comunicazione educativa e didattica.
Il master fornisce materiali di grande utilità per rendere naturale il processo di apprendimento anche nei contesti scolastici più difficili. Anche formatori ed educatori possono trarre insegnamento, consapevolezza e abilità da questo master, unitamente agli psicologici che spesso si ritrovano a lavorare in questo campo.

Psicologia della salute organizzativa

Il titolo per esteso del master è “Psicologia della Salute Organizzativa: teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato”. Un titolo lungo che indica un master di interesse per psicologi, medici, psicoterapeuti, sociologi e tutti coloro che desiderano maturare competenze per la gestione della tutela e della sicurezza sul lavoro.

Anche a livello europeo sono state diramate leggi cruciali per la difesa della salute del lavoratore, per la tutela del suo benessere fisico, mentale e sociale. Ma quali sono i progetti, le azioni e le strategie che consentono di lavorare verso questo obiettivo? Il master risponde a queste domande mostrano quali siano le teorie e come devono essere applicate a seconda dei contesti. Un corso di studio molto interessante e fortemente connesso a temi attuali.