Le serie TV preferite dagli universitari: la top 10
Se c’è una cosa che mette d’accordo tutti gli universitari di Trieste, questa è senza dubbio la passione per le serie televisive.
Ma quali sono le serie TV preferite dagli universitari? Lo rivela un sondaggio condotto su un campione di 100 studenti tra i 20 e i 25 anni iscritti ai corsi di laurea online presso l’università Niccolò Cusano di Trieste.
Abituati alla fruizione telematica delle lezioni via computer – grazie alla piattaforma telematica presente sul sito web della Unicusano di Trieste – i giovani ammettono di restare connessi anche per vedere l’ultima puntata della serie tv preferita.
Infatti, due cose emergono in maniera prioritaria dal sondaggio: gli studenti universitari guardano le serie tv in streaming e preferiscono le serie tv americane.
Dunque, una fruizione molto spesso in sincrono (o quasi) con la programmazione oltreoceano. Seppur moltissimi siti streaming subiscono la censura, gli studenti ammettono di essere maestri nello scovarne di nuovi.
Se non via pc, la fruizione delle serie televisive avviene principalmente grazie a supporti quali Netflix o Sky che riescono a seguire abbastanza fedelmente la programmazione americana col grande vantaggio di offrire il doppiaggio italiano.
Eppure, non sembra essere l’inglese a spaventare: anzi! Molti ragazzi affermano di utilizzare le serie in tv per affinare la loro comprensione della lingua straniera – grazie anche alla presenza di slang diversi nel parlato originale.
Ma quali sono le migliori serie televisive, ecco una speciale top 10 a misura di universitario!
Serie TV imperdibili: ecco le 10 da non perdere
Ecco una carrellata delle migliori serie TV secondo gli universitari:
Grey’s Anatomy
E il medical drama della nostra generazione: arrivati alla quattordicesima serie, le vicende di Meredith Grey (specializzanda e poi dottoressa) non smettono mai di essere avvincenti ed interessanti.
La serie tv, firmata da Shonda Rhimes, non perde un colpo nonostante i tanti anni di programmazione.
Il trono di Spade
Nell’immaginario mondo di Westeros, si intrecciano le vicende di alcune casate che lottano per la supremazia: i Baratheon, i Lannister, gli Stark, i Targaryen.
Tra draghi, guerre, magie e inganni, ecco la serie tv che ha catturato l’interesse dei ragazzi di tutto il mondo.
Breaking Bad
Dopo aver saputo di avere un cancro terminale ai polmoni, il professore di liceo Walter White decide di iniziare a produrre e spacciare cristalli di metanfetamina. Tutti i proventi del traffico saranno destinati al sostentamento della famiglia dopo la morte di White.
Colpi di scena, droga, buoni sentimenti e denaro sono il condimento di questa serie.
Stranger Things
A metà degli anni ’80 Will scompare nel nulla. La madre e il fratello non sanno darsi pace, l’intera comunità si mette sulle sue tracce. Anche i suoi compagni di gioco, disobbedendo ai propri genitori, tentano di ritrovarlo a tutti i costi…
Gomorra
Siamo nella Napoli contemporanea. Nel mondo governato dalla Camorra si intrecciano le vicende di schieramenti opposti, assassini, giri di denaro sporco, droga e colpi di pistola.
Una serie tv italiana (a cui spesso vanno aggiunti comunque i sottotitoli) che tiene gli studenti incollati allo schermo.
True Detective
La serie tv, il cui protagonista è il premio oscar Matthew McConaughey, racconta nelle sue tre serie diverse indagini ambientate tra Louisiana, Nevada e Arkansasn: il volto della vera America
Suburra
Diverse fazioni criminali si contendono ambiti terreni, ma avidità, corruzione e tradimenti potrebbero rovinare tutto.
Un’altra serie italiana ai vertici dell’interesse dei giovani triestini che vogliono indagare le pieghe marce della nostra Italia.
Narcos
La serie del 2015 racconta l’ascesa al potere e i traffici di alcuni dei più noti narcotrafficanti sudamericani degli anni Ottanta e Novanta e dell’opera di contrasto da parte della DEA statunitense.
Romanzo Criminale
Nella Roma degli anni ’70, il Libanese si mette a capo di una banda criminale con un unico intento: comandare su Roma.
Uno spaccato della storia recente del nostro paese, romanzato con maestria.
The young Pope
È la storia di papa Pio XIII, salito al soglio pontificio a poco più di quarant’anni, primo papa nord americano. Un futuro immaginario dove chiesa, potere e marketing si uniscono…
E voi, quale serie tv preferite? Fatecelo sapere e condividete questo articolo sulla bacheca social dei vostri amici tv-addicted! Non ci resta che augurarvi… buona visione!