informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Specializzarsi come data analyst a Trieste

Commenti disabilitati su Specializzarsi come data analyst a Trieste Studiare a Trieste

Specializzarsi come data analyst a Trieste è il nuovo obbiettivo dei giovani laureati in discipline afferenti alla aree tematiche della statistica, dell’informatica, dell’ingegneria e dell’ economia interessati a formarsi e specializzarsi nell’utilizzo delle tecniche di Business Intelligence e Big Data Analytics.

Specializzarsi come data analyst a Trieste 

 

Ma non solo, la formazione del master online in data analyst è apprezzata anche da professionisti del settore che intendono riqualificare ed aggiornare la propria formazione professionale; vedremo poi come è possibile per questa categoria di lavoratori far conciliare la propria occupazione con la fruizione delle lezioni offerte dal percorso formativo del master.

Prima di indagare nei dettagli gli insegnamenti del master online in data analyst promosso dall’Università online Niccolò Cusano, in questo articolo è nostra intenzione fornire un focus relativo alla professione dell’analista dei dati indagando le sue mansioni e i possibili sbocchi occupazionali se si sceglie di specializzarsi come data analyst a Trieste.

Inoltre è importante specificare quanto e perché si è accresciuta la richiesta di analisti di dati e come questa specializzazione sia fondamentale nelle aziende – piccole e grandi.

Se fino a qualche anno fa, infatti, erano solo le imprese con un fatturato importante a dotarsi di un reparto di analisti dei dati, oggi si è arrivati a comprendere che queste figure professionali sono in grado di snellire (tanto da rendere quasi “informatizzati”) i processi aziendali, favorendo le decisioni della direzione.

In ultimo, è fondamentale precisare che per specializzarsi come data analyst a Trieste occorre conseguire una formazione adeguata e specialistica: l’Università Niccolò Cusano per questo è il “top” in quanto garantisce la fruizione di conoscenze aggiornate e specifiche insegnate da docenti esperti del settore e in linea con le nuove tecnologie.

Anche l’utilizzo e la conoscenza specialistica dei new media è fondamentale per perseguire la professione dell’analista dei dati.

Per concludere questa premessa, è bene ricordare che per specializzarsi come data analyst a Triste è importante possedere abilità analitiche ben sviluppate – ad esempio, la propensione per il ragionamento matematico e statistico – ma anche competenze di programmazione e doti comunicative, utili per presentare i risultati dell’analisi dei dati.

Specializzarsi nell’analisi dei dati, alcuni dati

Vediamo adesso, prima di indagare nello specifico gli insegnamenti proposti dall’Università Niccolò Cusano relativi al master online in data analyst per specializzarsi nell’analisi dei dati, quali sono i dati di crescita della professione negli ultimi anni.

C’è da precisare che, seppur già estremamente avviato all’estero, il mercato degli analisti italiani ha subito un’inflessione soltanto negli ultimi due/cinque anni.

Il settore di riferimento è quello per specializzarsi nell’analisi dei dati, i cosiddetti  “Big Data” (spiegabili come una raccolta di dati così estesa in termini di volume, velocità e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l’estrazione di valore) e quello della Business Intelligence, disciplina volta a facilitare le decisioni interne all’azienda sulla base di un’analisi pregressa.

Interpretando i dati emersi dalla ricerca condotta dall’”Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence” della School Management del Politecnico di Milano, vediamo che dal 2015 (quindi in un anno e poco più) il livello di richiesta di analisti di dati in Italia è cresciuto del 14%.

Nel dettaglio, il tasso annuo di crescita relativo ai Big Data si aggira intorno al +34% a fronte di un +11% in riferimento alla Business Intelligence.

Ma dove è possibile trovare occupazione?  I comparti industriali maggiormente interessati dalla crescita di questa specializzazione sono assicurazioni, banche e media, seguiti da utility, GDO e servizi.

Infine, l’indagine della School of Management rende noto che nel 2016 circa il 44% degli investimenti delle aziende sono stati volti all’assunzione degli analisti interni – che hanno deciso di specializzarsi nell’analisi dei dati.

Il perché di questa crescita relativa alla professione dell’analista dei dati si spiega facilmente: la digitalizzazione dei processi effettuata da un professionista del settore fa sì che sia possibile definire nuove metriche di business e individuare trend nel comportamento degli utenti. I dati così diventano uno strumento predittivo, indispensabili la direzione aziendale per prendere in breve tempo le decisioni più corrette.

Vediamo adesso come l’Università Niccolò Cusano di Trieste sta portando avanti un discorso formativo utile a favorire lo sviluppo delle conoscenze e per specializzarsi come data analyst a Trieste.

Master online in data analyst

Il master online in data analyst promosso dall’Università online Niccolò Cusano è un corso altamente specializzante afferente alla facoltà di economia. Vista la crescente richiesta di iscrizioni, è stato prorogato il termine di scadenza al 31 marzo.

Per iscriversi al master online in Data Analyst occorre essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

Il Master online in data analyst è articolato in video lezioni  (fruibili ventiquattr’ore su ventiquattro), dispense scaricabili dalla piattaforma e-learning ed eventuali seminari di aggiornamento e approfondimento tematico.

Il percorso di studi per specializzarsi come data analyst a Trieste, della durata di un anno accademico (1.500 ore), tratta le seguenti aree tematiche:

  • Elementi di economia aziendale
  • Fondamenti e Tecniche di Business Intelligence
  • BigData
  • Web Data Analytics
  • Customer & Marketing Analytics
  • Statistica e analisi dei dati
  • Project Management
  • Progettazione di un piano di analisi: BI Analysis, Text Analysis, Sentimental Analysis
  • Realizzazione della presentazione delle analisi

Infine, i corsisti dovranno portare avanti un project work prima di poter accedere alla prova finale che si svolgerà presso la sede dell’Università degli Studi Niccolò Cusano sita in via don Carlo Gnocchi, 3 a Roma.

Il costo annuo del Master è  pari a duemilatrecento euro pagabili in quattro rate a scadenza mensile di importo pari a cinquecentosettantacinque euro. È prevista una quota d’iscrizione ridotta (pari a millenovecento euro) se è laureati in statistica, informatica, ingegneria o economia.

Come già accennato in precedenza, il master per specializzarsi in data analyst a Trieste è sia scelto da neolaureati che da professionisti che hanno necessità di aggiornare la propria formazione.

Questo è possibile grazie alla possibilità offerta dall’Università Niccolò Cusano di seguire le lezioni in modalità e-learning, collegandosi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito internet.

E facile: basta avere una connessione internet ed inserire le credenziali d’accesso per poter fruire delle video-lezioni quando meglio si crede.

Infatti, grazie a questa modalità formativa è possibile organizzare in maniera autonoma il proprio tempo, pianificando quando seguire le lezioni in modo tale che non si vadano a sovrapporre con impegni pregressi, che siano lavorativi o semplicemente extra-universitari.

Sono molti gli studenti ad apprezzare la formazione in e-learning in quanto permette di non dover abbandonare né il lavoro né le proprie passioni, insegnando anche una sorta di maggior consapevolezza del proprio tempo e delle proprie capacità organizzative.

Essere organizzati, saper pianificare ed essere in grado di programmare al meglio sono tutte qualità estremamente ricercate dai “recruiter” aziendali, specialmente quando si parla della professione dell’analista dei dati.

In conclusione all’articolo è bene fornire qualche specifica sul lavoro concreto che un data analyst dovrà svolgere quando si troverà ad essere assunto da una grande azienda o si collocherà lavorativamente nella pubblica amministrazione.

La professione dell’analista dei dati

Negli ultimi due/tre anni si è riscontrato un aumento di generazione dati pari al circa il 90% dovuto questo all’enorme quantità di informazioni “many to many” gestita online.

I dati rappresentano una reale fonte di reddito per le aziende che offrono prodotti e servizi, in quanto consentono una comprensione esatta del target di riferimento e dei propri bisogni, dunque è indispensabile saperli comprendere, analizzare e valutare.

Per questo motivo, come già accennato, sta aumentando la richiesta di specializzarsi come data analyst a Trieste in modo tale da essere preparati per decodificare i dati nell’ottica di obiettivi strategici ben definiti tanto da farli diventare un importante valore aggiunto per il marketing aziendale.

È quindi l’esigenza di trattare in maniera sistematica e specifica l’intera mole di informazioni a prevedere l’intervento in quasi tutti i settori di un professionista formato come Business Data Analyst.

Nel dettaglio, un data analyst deve riuscire a gestire l’origine dei dati, prevedendo eventuali distorsioni dovuti al metodo di raccolta (magari modificatosi con il tempo), l’analisi del flusso informatico delle informazioni, la lettura statistica dei dati al fine d’identificare problemi di business e, infine, la comunicazione dei risultati ai vari reparti aziendali di competenza.

Per svolgere queste mansioni, un professionista del data analyst deve possedere le seguenti competenze:

  • Competenze di business analysis: sono skills fondamentali per comprendere il contesto aziendale sapendosi rivolgere in maniera efficace e comprensibile con interlocutori non “del settore”. È importante che il data analyst comprenda le esigenze, gli obiettivi e i desiderata della sua analisi e sappia poi riportarne i risultati in maniera chiara ed esemplificata.
  • Competenze matematico/statistiche: queste competenze sono basate sul necessario impiego di strumenti informatici avanzati per la gestione dei dati e l’analisi. Dunque, la nuova generazione di analisti deve avere tra le proprie competenze la perfetta conoscenza di programmi utili alla gestione dei dati (che sia il semplice Excel ma anche dei tool specifici).
  • Capacità comunicative e rappresentative: i dati di cui si saranno estratte le potenzialità non sono accettabili se riportati alla dirigenza aziendale senza l’utilizzo di una rappresentazione grafica. Oltre all’immediatezza del grafico, infatti, è importante esprimersi in maniera chiara ed efficace in modo tale che le informazioni raccolte possano divenire un fattore chiave di successo e di crescita per l’azienda.

Se siete interessati e vorreste avere maggiori informazioni riferite allo specializzarsi come data analyst a Trieste, potete contattare lo staff dell’Università Niccolò Cusano al numero 800 98 73 73 o compilando il form presente sul sito web.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali