Studiare il cyberbullismo a Trieste: un modo per prevenirlo

Commenti disabilitati su Studiare il cyberbullismo a Trieste: un modo per prevenirlo    Studiare a Trieste

Perché decidere di studiare il cyberbullismo a Trieste? Per cercare di prevenirlo diminuendo così questa piaga sociale che caratterizza sempre più le relazioni tra ragazzi compresi tra gli 11 e i 19 anni.
Studiare il cyberbullismo a Trieste

Da un’indagine condotta da Eurispes con Telefono Azzurro, infatti, emerge che un ragazzo su cinque trova in rete informazioni false e tendenziose sul proprio conto e che, molto spesso, queste sono accompagnate da immagini e testi  dai contenuti offensivi e minacciosi.

È un dato di fatto che il bullismo del nuovo millennio agisca soprattutto in internet, più nel dettaglio all’interno delle chat room le quali diventano luoghi dove poter insultare, minacciare e diffondere materiale spiacevole senza “metterci la faccia” e protetti da uno pseudonimo.

Anche le app di messaggistica istantanea stanno diventando veicolo di abusi, in quanto possono facilmente veicolare a molti immagini e video rubati.

Ecco perché è importante, se non fondamentale nella nostra società, studiare il cyberbullismo a Trieste.

Studiare il cyberbullismo a Trieste

La vera lotta al bullismo, parte proprio dalla prevenzione e dall’educazione al rispetto.

Questo è necessario che avvenga nelle scuole, in quanto luogo primario di interazione tra ragazzi, ma anche negli altri centri di aggregazione.

Ruolo importante – ovviamente – è anche quello della famiglia che deve essere in grado di riconoscere atti di bullismo attivo o passivo così da agire in sinergia con l’istituzione scolastica al fine di sanare queste problematiche.

Nello specifico, studiare il cyberbullismo a Trieste significa, per un docente o un educatore, essere in grado di aiutare i giovani, insegnando l’importanza della conoscenza reciproca, dell’autostima e dell’apertura verso la diversità, educando anche a riconoscere i conflitti e a rispettare le regole.

Master per intervenire sul bullismo

Il Master per intervenire sul bullismo promosso dall’Università Niccolò Cusano è un Master di I livello della durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi a cui possono iscriversi docenti di ogni ordine e grado, educatori, medici ed assistenti sociali.

Il compito di questo Master per intervenire sul bullismo (“Bullismo e cyberbullismo: studi e tecniche di intervento e prevenzione”) è quello di fornire gli strumenti e le tecniche utili al lavoro psicopedagogico e di prevenzione in istituzioni pubbliche e private e negli istituti scolastici.

Tra gli obbiettivi del corso ricordiamo quelli utili a:

• Acquisire conoscenza teoriche sulla psicologia dei nuovi media in adolescenza;
  • Acquisire strumenti terapeutici, preventivi e diagnostici specifici per le dipendenze da internet;
  • Stimolare un’elaborazione critica circa la diffusione e l’utilizzo di internet tra i nativi digitali.

Per avere maggiori delucidazioni sul Master per intervenire sul bullismo, utile a studiare il cyberbullismo a Trieste, è possibile contattare lo staff dell’Università online Niccolò Cusano compilando il form di richiesta informazioni presente sul sito internet.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"