informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

5 suggerimenti per la tesi da mettere in pratica ora

Commenti disabilitati su 5 suggerimenti per la tesi da mettere in pratica ora Studiare a Trieste

Uno su mille ce la fa, diceva una vecchia canzone, è un po’ questa la sensazione che hai da quando vai alla ricerca di suggerimenti per la tesi. La verità è che quella canzone si sbaglia di grosso e anche se molti pensano che sia difficilissimo in realtà ci riescono praticamente tutti. Ciò non toglie che sia molto importante chiedere aiuto, cercare supporto in amici ed esperti, nei professori e sul web. È il momento più fertile, intraprendente e stimolante del percorso universitario, perciò sì, anche noi vogliamo dire la nostra e darti qualche dritta. Ecco come si scrive la tesi di laurea secondo noi.

Suggerimenti per la tesi secondo Unicusano

Perché ci sentiamo di dire la nostra? Perché sono moltissimi anni che ci occupiamo di formazione universitaria e abbiamo incontrato moltissimi studenti in preda al panico perché non avevano la più pallida idea di come si scrive la tesi di laurea, ma poi li abbiamo visti brillare. E abbiamo capito una cosa (che in realtà sapevamo bene anche prima): ci vuole un metodo. Anche se se sei ancora un rampante ventenne e vuoi lasciare al caso la tua vita, anche se hai trent’anni suonati e pensi che la disorganizzazione sia un tratto caratteriale poetico e affascinante in questo caso devi prendere una decisione e rinunciare, almeno per un po’, a al caos. Non vogliamo costringerti a seguire un addestramento militare, ma solo a pianificare. Basta poco, bastano cinque passaggi.

La ricerca delle fonti per la tesi

Ricordati questo, qualsiasi suggerimenti per la tesi di daranno se non partono dalle fonti non valgono niente. Ma prima di selezionarle devi averne la giusta quantità. Anche se siamo nell’epoca del web non dimenticare biblioteche e centri di ricerca.

Organizzare il materiale

Dopo la ricerca delle fonti come puoi scrivere la tesi se non dai un senso compiuto al materiale che hai trovato. Scarta quello che non ti serve, all’Università di Trieste troverai sicuramente qualcuno che avrà piacere a ricevere libri e materiale di studio. Inizia a fare mappe e schemi, ti aspetta il terzo passaggio.

Organizzare le idee

La lettura del materiale selezionato avrà chiarito le idee senz’altro. Fidati, sembra impossibile ma è così. Pagina dopo pagina, libro dopo libro, la tua tesi sta prendendo forma. Ma tieni traccia delle suggestioni, iniziare a scrivere la tesi non significa buttare giù il primo capitolo ma fare la scaletta e i punti che emergono con le prime sessioni di ricerca.

Strutturare la tesi

Per chi ci è già passato questi punti sembrano banalità. Ma chi non ci è passato capirà il senso di tutto questo: la gradualità, che da una parte permette di procedere con ordine dall’altra offre una prospettiva più ampia. Adesso, dalle liste e dagli appunti presi viene fuori una struttura bella e precisa, giusto? Scrivila già in un documento, è la prima scaletta della tua tesi!

Scrivere la tesi

Questo merita un articolo a parte, perché sì, sei praticamente arrivato, ma questo momento merita molta attenzione! Buona fortuna!

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali