Tesi di Laurea a Trieste, si punta sul territorio

Commenti disabilitati su Tesi di Laurea a Trieste, si punta sul territorio Studiare a Trieste

Con dicembre è arrivato anche il momento delle sessioni di laurea e l’Università online Niccolò Cusano di Trieste ha voluto indagare tra gli argomenti delle tesi di laurea a Trieste.

Tesi di Laurea a Trieste

Ciò che è emerso è che i ragazzi che hanno deciso di studiare presso l’ateneo telematico, restando nella città di Trieste, hanno piacere a redigere una tesi che abbia la città stessa come focus.

Questa scelta è estremamente legata alla volontà espressa di rimanere nella propria città e nella propria regione, senza essere costretti a diventare studenti fuori sede a Roma o Milano.

Infatti, puntare sul proprio territorio già dal periodo universitario è il miglior modo per valorizzarlo e incrementare la possibilità di trovare lavoro in loco.

I ragazzi di Trieste, inoltre, si sentono particolarmente legati alla loro città di confine e alla varietà linguistica che qui si trova.

Nello specifico, molte tesi di laurea indagano sulla condizione linguistica delle minoranze e su come questa si riflette sulla società.

Tesi di laurea a Trieste, ecco alcuni titoli

Come già accennato, molti ragazzi (una percentuale del 43% tra gli iscritti ai corsi di laurea online dell’Università Niccolò Cusano) scelgono di scrivere una tesi che riguardi in primo luogo il territorio triestino.

Tra i titoli scelti, molti sono afferenti alla facoltà di Scienze della Formazione.

In particolare, le conoscenze e le competenze che si saranno sedimentate nel corso del percorso universitario sono relative alla conoscenza di base delle discipline psicopedagogiche e scientifiche, dei loro metodi e dei loro principali nuclei tematici, lessicali e di sviluppo storico e relative alle dinamiche relazionali e sociali.

Come già accennato molti di questi sviluppi sociali, in Friuli, sono influenzati dalla minoranza linguistica.

Ecco perché, tra i titoli delle tesi di laurea, è possibile trovarne alcuni del tipo: “Il dialetto triestino a teatro e in letteratura. Spunti letterari per una caratterizzazione linguistica”, “Donne e media: analisi della situazione occupazionale nel Friuli-Venezia Giulia”, “Storia, lingua e società in Friuli”.

Inoltre, alcuni argomenti relativi alle tesi di laurea a Trieste in relazione al territorio, sono affrontati anche dai laureandi in Ingegneria Civile e Gestionale.

Tra questi troviamo: “Il trasporto passeggeri nella Laguna di Venezia: studio per un’imbarcazione di nuova generazione a ridotto impatto ambientale”, “Piano di Marketing per lo sviluppo del traffico crocieristico nel Porto di Trieste” e “Il Porto franco di Trieste: verso un futuro comunitario”.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"