Tesi economia aziendale: idee e spunti per la scrittura

Avete concluso gli esami e dovete iniziare a pensare a come redigere la tesi di laurea in economia? Se la materia che avete scelto è economia aziendale, state leggendo l’articolo giusto! Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Trieste ha deciso di fornire alcuni spunti e suggerimenti sui titoli per la  tesi economia aziendale.
tesi di economia
Da uno studio condotto dallo staff della Unicusano sui laureati in economia degli ultimi tre anni accademici, è emerso – infatti – che oltre il 70% sceglie proprio la materia di economia aziendale per il lavoro di tesi di laurea.

È importante comunque seguire sempre alcune regole: un linguaggio chiaro e conciso, senza troppi termini tecnici che potrebbero risultare non comprensibili all’intera commissione di esame. La tesi di laurea, inoltre, deve essere corredata da una bibliografia ben presentata dove siano riportati tutti i testi e la sitografia consultata nel corso del lavoro di redazione.

Tesi economia: ecco i titoli più gettonati negli ultimi anni

Se volete intraprendere un lavoro di tesi di economia nella materia strettamente connessa alle aziende, potrete utilizzare (o rielaborare) alcuni dei seguenti titoli. Si tratta di tesi svolte in passato ma che comunque possono essere uno spunto interessante per i laureandi in economia aziendale alla Unicusano di Trieste.

Come primi segnaliamo alcuni titoli generici che possono poi essere integrati con case study particolari o comunque utilizzati da canovacci per delle stesure maggiormente legate al contesto attuale e alle problematiche d’impresa del periodo.

Ecco una carrellata di titoli di tesi in economia aziendale

L’Atto Amministrativo: Vizi e Rimedi

Analisi della relazione tra CSR e performance finanziaria dell’impresa

L’analisi di bilancio, strumento per migliorare le performance aziendali

Cambiamento organizzativo e processi di outsourcing. Un esempio applicato ai sistemi informativi     

Rapporto tra Bilancio Civilistico e Reddito Imponibile nei Paesi UE

Sistemi di valutazione nelle aziende caratterizzate da alti livelli di complessità  

La quotazione in borsa nell’economia dell’azienda. Uno schema interpretativo per la valutazione strategica

Se volete sapere come intitolare una tesi in economia aziendale maggiormente riferita al settore delle aziende turistiche (che – ad oggi – è uno dei settori in maggiore via di sviluppo in Italia), potete far riferimento a questi qui sotto riportati.

Soprattutto per quanto riguarda gli studenti di Trieste, il settore turistico legato all’enogastronomia è particolarmente sviluppato. Tutta la zona del Carso è stata rivalutata da un tipo di turismo “nuovo” che sta valorizzando il territorio dove fioriscono vini importanti del calibro del Cabernet Sauvignon, dello Chardonnay, della Malvasia, del Merlot e del Pinot Grigio.

Ecco, dunque, alcuni spunti per tesi in economia delle aziende turistiche:

L’autenticità nell’esperienza turistica. Enogastronomia, cultura e destinazione

Linee strategiche per lo sviluppo del turismo degli eventi aggregativi

Lo sviluppo dell’Enoturismo

C’è poi un altro fattore dell’economia aziendale che sembra interessare molto i giovani studenti che si stanno laureando (o si sono laureati in passato) al corso online in economia aziendale organizzato dalla Unicusano di Trieste: il commercio online.

Le tesi di economia 2.0, dunque, stanno fiorendo. Ecco alcuni titoli che è possibile riadattare ai propri interessi:

Il Bitcoin: la moneta 2.0

La Personalizzazione dell’offerta in Internet. Studio di casi empirici        

Possibilità di impiego dei software per l’interazione vocale nell’ ambito del CRM (Customer Relationship Management)

Infine, la stragrande maggioranza dei laureandi in economia sceglie per la tesi di laurea casi di studio di qualche azienda italiana o straniera che possa essere oggetto di valutazioni.

Quelle che presentiamo qui sotto sono solo alcune ipotesi di casi del passato ma – in collaborazione con i relatori della tesi – sarà possibile affrontarne alcuni più recenti o magari riferiti alla zona di Trieste.

Opportunità e limiti dell’outsourcing. Il caso Locman S.p.a.       

Turismo e Web 2.0. Il caso Booking.com

La rappresentazione delle informazioni socio-ambientali nel Bilancio di Esercizio: il caso Enel SpA

Lancio di un nuovo prodotto: il caso di studio Machaby Gin

L’impulsività del consumatore nell’offline retail: il caso Tiger

Yield Management e politiche di prezzo: il caso delle compagnie aeree low cost e di lusso

L’Analisi di Bilancio: Il caso Enervit

Supply chain management ed outsourcing della logistica: caso Capital Logistic & Transport

Se avete trovato utili I nostri consigli, non esitate a condividere questo articolo sulle vostre bacheche e a taggare I vostri amici che si stanno per laureare in economia aziendale. Non ci resta che augurarvi: buona tesi!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link