Trattare i BES nelle scuole di Trieste

Commenti disabilitati su Trattare i BES nelle scuole di Trieste Studiare a Trieste

Come riuscire a trattare i BES nelle scuole di Trieste in maniera professionale ed aggiornata? Per venire incontro a questa esigenza, l’Università online Niccolò Cusano ha deciso di prolungare le iscrizioni al master per i bisogni educativi speciali proposto quest’anno per la terza volta.
Insegnare nelle scuole a Trieste
Il master per i bisogno educativi speciali è fondamentale per tutti coloro che intendono insegnare nelle scuole a Trieste ma anche per coloro che già sono inseriti nel mondo della formazione e hanno necessità di capire realmente come trattare i BES nelle scuole di Trieste.

Il Master per i bisogno educativi speciali promosso dall’Università Niccolò Cusano è un corso della durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi e si pone l’obbiettivo di fornire conoscenze specifiche utili a sviluppare una professionalità nelle attività didattiche nell’ambito della pedagogia speciale (dunque, in presenza di alunni con bisogno educativi speciali).

Il master in Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei Bisogni Educativi Speciali (BES) prende il via in seguito alla direttiva espressa nel 2012 dal MIUR che prevede “strumenti d’intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. I professionisti del settore-educazione (come coloro che vogliono entrarne a far parte) hanno la necessità di aggiornare le proprie competenze relativamente  agli interventi educativi su soggetti speciali.

Insegnare nelle scuole a Trieste

Infatti, nelle scuole di oggi non ci sono soltanto alunni a cui è stato riscontrato un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), dislessici e disgrafici ma è da considerare un panorama molto più ampio di disturbi che possono comportare dei notevoli disagi negli alunni.

Nella nuova direttiva si fa presente che l’identificazione degli alunni con disabilità non avviene esclusivamente sulla base dell’eventuale certificazione, ma è possibile far riferimento al modello diagnostico ICF (International Classification of Functioning) per individuare i Bisogni Educativi Speciali (BES) degli alunni.

Master per i bisogni educativi speciali

Coloro che decideranno di iscriversi al Master per i bisogni educativi speciali promosso da Unicusano a Trieste, dunque, potranno capire nel dettaglio come trattare i BES nelle scuole di Trieste, potenziando la consapevolezza di una corretta gestione degli alunni con BES attraverso un quadro aggiornato delle normative e una visione ampia dei nuovi approcci didattici.

Contestualmente si potranno acquisire nozioni sui nuove tecnologie a disposizione dei docenti come supporto alla didattica speciale analizzando le possibilità di utilizzo di strumenti informatici ed applicazioni digitalizzate per la programmazione, organizzazione e valutazione del progetto educativo speciale.

Insegnare nelle scuole a Trieste, come nel resto d’Italia, prevede una conoscenza ampia di strumenti psicologici ed utili all’apprendimento di ogni tipo di studente con cui ci si debba relazionare. Ecco perché è importante capire cosa sono i BES e come relazionarsi con alunni problematici.

Il master per i bisogno educativi speciali, per venire incontro a queste esigenze e all’intenzione di comprendere come trattare i BES nelle scuole di Trieste, propone le seguenti materie di studio:

Norme e Direttive BES

• Fondamenti giuridico-normativi dei BES
  • La figura del docente nel quadro normativo BES

Analisi, Valutazione e Identificazione BES

• Metodologie identificative dei BES
  • Analisi e classificazione dei disturbi evolutivi specifici
  • Indagini e analisi valutative dei disturbi
  • Valutazione e programmazione di intervento

Programmazione, Organizzazione e Periodizzazione in Didattica Speciale

• Fondamenti di didattica e pedagogia Speciale
  • Didattica e psicopedagogia dei disturbi specifici dell’apprendimento
  • Didattica speciale per le attività didattiche

Nuove Tecnologie a supporto della didattica BES

• Nuovi strumenti a supporto dei BES

Competenze relazionali

• Metodologie comunicative speciali
  • Pedagogia clinica

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master online promosso dall’Università Niccolò Cusano a Trieste, dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Cosa sono i BES

Per capire cosa sono i BES e come riconoscerli, possiamo dire che i bisogno educativi speciali possono riscontrarsi non con continuità ma anche solo per determinati periodi. Le condizioni che determinano i bisogno educativi speciali possono essere biologiche, fisiche, psicologiche o sociali.

Ecco perché i BES spesso vengono confusi con i DSA, in quanto possono scaturire da disturbi dell’apprendimento ma anche da condizioni quali l’emarginazione sociale, il disagio, l’essere straniero e avere problemi con la lingua e con la socializzazione.

Quindi, è chiaro che occorre supportare, nell’ambito della scuola non solo i DSA ma è necessario anche relazionarsi con alunni problematici individuando lo svantaggio sociale e culturale in cui vivono.

Relazionarsi con alunni problematici

Una volta capito cosa sono i BES, è bene capire come relazionarsi con alunni problematici: l’impatto psicologico ed emotivo è dominante, ma è bene non lasciarsi sopraffare dalle emozioni.

Relazionarsi con alunni problematici, quindi non può precludere dall’uso di una didattica individualizzata e personalizzata, dall’uso di strumenti compensativi (ad esempio tecnologie informatiche) o dall’insegnamento delle lingue straniere che favoriscano la comunicazione verbale.