Vacanze di Natale a Trieste, come fare per non perdere la concentrazione

Commenti disabilitati su Vacanze di Natale a Trieste, come fare per non perdere la concentrazione Studiare a Trieste

Per gli universitari, durante le vacanze di Natale a Trieste, è facile lasciarsi coinvolgere dalle tante attività organizzate a tema, rischiando di perdere il focus sull’imminente sessione di esami di gennaio.

Vacanze di Natale a Trieste

Infatti, i pranzi di famiglia, le serate a giocare a carte, i pomeriggi in giro tra mercatini e negozi per acquistare gli ultimi regali, possono incidere sul tempo prefissato per studiare, facendolo diminuire radicalmente.

Per non rischiare di arrivare impreparati agli esami di gennaio, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano a Trieste ha voluto dispensare alcuni preziosi consigli su come fare per focalizzare la propria attenzione sullo studio, senza lasciarsi distrarre eccessivamente.

D’altra parte è anche buona norma non eccedere con lo studio.

Un pomeriggio in famiglia o una serata con amici – se inseriti all’interno di una pianificazione efficace dello studio – serviranno solo a far respirare la mente rilassandosi un po’.

Vacanze di Natale a Trieste: i consigli per non “perdere tempo”

Pianificare un efficace calendario di impegni

Innanzitutto, è fondamentale aver ben chiari i propri impegni: quali sono le giornate necessariamente da passare in famiglia? Il giorno di Capodanno e il primo dell’anno sarò in grado di dedicare del tempo allo studio? Quanti esami sono in programma per gennaio e in che date ci sono gli appelli?

Una volta risposto a queste domande è importante iniziare a pianificare un calendario giornaliero con le ore da dedicare allo studio ed altre al relax.

Infatti, non è necessario studiare 24 ore full time, anzi, spesso è controproducente.

È meglio concentrare quattro/cinque ore al giorno ai propri impegni universitari e nel resto del tempo godersi le vacanze di Natale a Trieste, partecipando a tutti gli eventi organizzati in città.

Imparare ad essere flessibili

Per gestire al meglio gli impegni, a volte anche improvvisi, è buona norma riuscire ad essere flessibili.

Se un giorno proprio non si è riusciti a studiare, allora è fondamentale recuperare il giorno seguente, magari organizzando lo studio tra la mattina e il pomeriggio così da avere del tempo a disposizione per rilassarsi e dedicarsi ad altro.

Visto gli impegni con la famiglia e gli amici possono essere improvvisi, è impostante saper improvvisare anche lo studio, con la consapevolezza che un “tot” prestabilito di ore deve essere rispettato per arrivare preparati all’esame.

Organizzare giornate di studio in compagnia

Se non si vuole rinunciare al clima di festa, è possibile anche organizzare dei gruppi di studio in compagnia degli amici.

Si potranno così fissare concetti importanti grazie alla ripetizione di gruppo e alle domande poste su argomenti su cui non si è ferrati e, al tempo stesso, non perdere il clima di compagnia tipico delle vacanze di Natale.

Buono studio!